Oggi parliamo di Ariston Thermo Group spa, l’azienda che produce caldaie su cui noi siamo specializzati per l’assistenza su Roma.
Ariston Group è una eccellenza e multinazionale italiana operante nel panorama riscaldamento termico ad alta tecnologia e sostenibile, i cui marchi principali sono Ariston, Chaffoteaux, Elco, Racold, Atag, NTI, HTP, Calorex, Cuenod, Ecoflam e Thermowatt.
Da novembre 2021 è quotata alla Borsa di Milano.

La storia di Ariston Thermo
Nel 1930 Aristide Merloni fonda nelle Marche le Industrie Merloni e inizia a produrre bilance. Nel 1960 inizia la produzione di scaldabagni elettrici e nasce il marchio Ariston. Negli anni ottanta l’azienda entra nel settore del riscaldamento degli ambienti e inizia la produzione di caldaie.
Negli anni novanta il gruppo Ariston (non ancora denominato Ariston Thermo) apre le porte all’estero con le sue prime filiali nell’Europa dell’Est e in Asia.
Nello stesso periodo è stata completata l’acquisizione dell’azienda indiana di scaldabagni Racold ed è stato completato il primo stabilimento interamente di proprietà in Cina.
Espansione internazionale di Ariston Thermo
All’inizio del 2001 viene completata l’acquisizione di alcune aziende e marchi nel settore del riscaldamento e dei bruciatori: Chaffoteaux, Elco, Cuenod e Rendamax.
Successivamente, nel biennio 2004/2005 sono stati inaugurati nuovi impianti ad Hanoi e San Pietroburgo ed è stata completata l’acquisizione del gestore di impianti termici Ecoflam.
Nel 2008, a seguito dell’acquisizione della svizzera Termogamma SA, specializzata in pompe di calore, la società ha aperto a Serra de’ Conti, il Centro Europeo per l’Energia Solare Termica.
Rinominata Ariston Thermo Group
Nel 2009 la società (in precedenza MTS Group) ha adottato il nome Ariston Thermo.
Nel 2021 la società cambia nome in Ariston Group.
Acquisizione internazionale
Nel 2011 Ariston ha acquisito le società svizzere Cipag SA e Domotec AG, attive nella produzione, distribuzione e manutenzione di impianti di acqua calda.
2013 Acquisizione di DhE – società italiana operante nel settore dei riscaldatori elettrici per applicazioni commerciali e industriali – e costituzione di una joint venture in Uzbekistan per la produzione e vendita di sistemi di riscaldamento ad alta efficienza per uso domestico.
Efficienza energetica
Nel 2014, il gruppo è entrato nel mercato sudafricano acquisendo Heat Tech Geyser nel mercato degli scaldabagni domestici e ha aperto uno stabilimento in Vietnam per la produzione di scaldabagni elettrici.
Nello stesso anno viene acquisito il marchio olandese di riscaldamento ATAG Heating.
Ad aprile 2015 Ariston ha siglato un accordo per l’acquisizione della Danish Gastech-Energi A/S, società danese nel campo del riscaldamento domestico e industriale, e lo ha annunciato in occasione dell’inaugurazione del centro logistico presso il proprio sito produttivo di Vsevolozhsk, Russia, vicino a San Pietroburgo.
A settembre 2016, Ariston Group ha annunciato l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza in NY Thermal Inc., una società con sede a St. John, in Canada, che opera nei mercati delle caldaie a condensazione a circolazione residenziale e commerciale a marchio NTI in Canada e negli Stati Uniti.
Nel 2017 il gruppo ha perfezionato altre due acquisizioni, una negli Stati Uniti con l’acquisizione di HTP ad agosto e un’altra in Israele ad ottobre con l’integrazione nel Gruppo ATMOR.
Sempre nel 2017, due prodotti a marchio Ariston, lo scaldabagno rotondo senza serbatoio di lusso Aures e l’ibrido Lydos, hanno ricevuto i premi GOOD DESIGN nelle categorie “Bagno e accessori” e “Materiali da costruzione”.
Il trionfo di Ariston nel 2017 fa seguito al 2016 con la rivoluzionaria caldaia a gas Alteas.
A gennaio 2019 la società ha acquisito per 120 milioni di euro Calorex Mexico, azienda con 815 dipendenti e un fatturato di 115 milioni di euro, con sede a Città del Messico, con stabilimento a Saltillo, stato di Cohruila: produzione e vendita di scaldabagni Calorex, Cinsa e Optimus Gas naturale, elettrico e solare sotto il marchio.
Dati economici di Ariston Thermo spa
Nel 2016 il gruppo ha venduto 7 milioni di prodotti in più di 150 paesi nel mondo, realizzando un fatturato di 1,43 miliardi di euro.
Nel 2017 le entrate hanno raggiunto 1,57 miliardi di utile, il 90% dei quali proveniva dall’estero.
Nel 2020 il gruppo ha realizzato un fatturato di 1,7 miliardi di euro (58% dall’Europa, 14% dal Medio Oriente e dall’Asia, 13% dalle Americhe), ha venduto 7,5 milioni di prodotti e ha registrato un utile di 244 milioni di euro lordi a cui vanno sottratti interessi, imposte, ammortamenti e svalutazioni, ecc.
Se vuoi avere maggiori informazioni riguardo questo grande marchio italiano puoi approfondire sul sito ufficiale: https://www.aristongroup.com/it/